Passa ai contenuti principali

Il cerchio di Itten


La scelta dei colori è fondamentale per creare e dare armonia, che sia a luoghi, abiti, disegni. 
Abbinare i colori potrebbe sembrare la cosa più facile del mondo, in quanto basta sapere quali tinte non vanno bene insieme e quali si. La realtà però è ben diversa! Dobbiamo imparare innanzitutto le regole di base. Per sapere come abbinare i colori di solito si ricorre al “Cerchio di Itten” (quello nell’immagine sopra) il quale può essere un’ottima linea guida anche per noi. 
È composto da un triangolo centrale suddiviso nei tre colori fondamentali giallo, blu e rosso (detti  colori primari). Nelle fasce confinanti sono presenti i colori derivati: l’arancione, il viola e il verde (colori secondari). L’esagono che si viene a formare poi è circoscritto dalle diverse sfumature e gradazioni di questi colori. Si vengono a formare in questo modo 12 colori che rappresentano i  colori primari, secondari e terziari. Se dividiamo il cerchio in spicchi per colore aumenteremo la luminosità avvicinandoci al centro, otterremo una figura come quella sottostante. L’utilizzo di questo strumento è semplice quanto potente: l’abbinamento tra i colori che si trovano nello stesso spicchio o in quelli adiacenti genera un effetto armonioso ed equilibrato. Invece l’abbinamento tra i colori che si trovano nella parte opposta da un effetto vivace e brioso. Questo avviene perché i colori complementari si accendono e si esaltano tra loro.
Questo può essere un buon inizio per imparare ad abbinare i colori ma è meglio fare una rinfrescata generale sugli abbinamenti principali:

Come abbinare il Bianco: è probabilmente il colore più abbinabile di tutti infatti può essere accostato a tinte pastello o neutre, ma anche a colori caldi come il rosso. 
Come abbinare il Rosso: questo è probabilmente il colore più difficile da abbinare in quanto, come possiamo vedere dal cerchio di Itten non va bene con il blu, il giallo, il verde, l’arancio ecc. Va benissimo con nero e bianco ed è da sempre stato vietato vicino al rosa, sebbene quest’ultimo abbinamento rappresenta una delle regole infrante dagli stilisti negli ultimi anni.
Come abbinare il Marrone: anche questo è un colore non facilissimo da abbinare. Sta bene con altre tonalità di marrone (cuoio, beige), con l’oro e con il verde. E’ vietato l’abbinamento con il nero.
Come abbinare il Nero: sta bene con quasi tutti i colori tranne che con il marrone (ad eccezione del cuoio) e il blu (ad eccezione del blu elettrico). I colori pastello vanno benissimo con il nero ma per una combinazione perfetta è preferibile scegliere colori accesi.
Come abbinare il giallo: a differenza di quanto si pensi può essere abbinato in vari modi . Il giallo sta bene con un accostamento tono su tono, con il marrone e tinte scure o ancora con il viola e il verde chiaro.
Come abbinare il blu: si abbina perfettamente con le altre tinte di blu. Da evitare gli abbinamenti con nero, rosso. 



 Beh, tenete sempre in mente il cerchio di Itten se non volete sbagliare e poi via alla fantasia! 

Commenti

Post popolari in questo blog

Idea centrotavola estivo

Questa è una mia proposta per un centrotavola estivo, facile ed economica. Ho utilizzato delle gerbere bianche e dei profumatissimi limoni (amo i limoni). Bello anche con delle mele al posto degli ultimi e perché no, con delle gerbere del vostro colore preferito! Insomma, c'è solo da sbizzarrirsi. Il figurone è assicurato e voi sarete soddisfatte, proprio come lo sono stata io :) P.S. Quella in foto sono io :P   

Carta Kraft

Ultimamente sto rivalutando la carta Kraft. Anzi, a dire il vero, mi fa uscire letteralmente pazza. Questa carta marroncina un po' rustica è molto versatile, può definire uno stile bucolico, country ed anche romantico. Dalle partecipazioni (qualora l'evento fosse un matrimonio) ai segnaposto, dagli inviti alle busta posta cd- rom. Queste sono alcune immagini che girano sul web:                            www.etzy.com                                     https://www.facebook.com/LaPom meEtLaPipe/                          www.etzy.com                      La naturalezza si può toccare con mano. Per altre idee, non esitate a contattarmi.                                                                 

Acconciature sposa

Ecco una serie di hairstyle che ho trovato sul web e che ho deciso di condividere con voi. Sono semplici, non molto difficili da realizzare, ma allo stesso tempo bellissime. Un' acconciatura non acconciatura per non stravolgere troppo il proprio stile e sentirsi se stesse in uno dei giorni più importanti della vostra vita.